l termine per la partecipazione al concorso, previsto per il 30 maggio 2013, è prorogato al 30 giugno 2013. I risultati del concorso, le foto vincitrici e quelle segnalate di ogni categoria, saranno pubblicate a partire dal 15 luglio sui siti: 

(Possono partecipare tutti i fotografi amatori e professionisti con opere suddivise nelle 4 sezioni. I soggetti delle foto non devono avere alcun vincolo territoriale, possono quindi riguardare territori, soggetti, persone di qualsiasi località, regione, paese, nazione)

5° Concorso Fotografico Nazionale "Nebrodi Foto"

BANDO 2013

REGOLAMENTO
Art. 1 – L’Associazione URIOS, culture, arti, solidarietà, organizza il Concorso Fotografico Nazionale “Nebrodi Foto”. Culture, arti, solidarietà: In queste tre parole c'è l'essenza dell'associazione che vuole promuovere la cultura attraverso la conoscenza delle diversità che essa rappresenta; promuovere l'arte attraverso le mille espressioni che essa può assumere; promuovere la solidarietà come scelta di vita. 
"Pensiamo che ogni forma d'arte e di cultura sia importante per rendere la nostra vita più bella e più felice. Abbiamo scelto il nome "Urios", da una locuzione del greco antico che in italiano vuol dire "spinto da vento favorevole", proprio a significare la forza delle idee, sospinte favorevolmente dal vento delle arti, delle culture, delle solidarietà." URIOS è una associazione culturale e di volontariato formata da persone che amano la natura, la musica, la fotografia, il cinema, la pittura, l'artigianato, i prodotti tipici... in poche parole, ogni forma di espressione artistica e culturale.
La partecipazione al concorso fotografico è aperta a tutti i fotografi professionisti e amatori. La giuria sarà attenta in particolare alla qualità espressiva dello stile fotografico, al rigore della tecnica, alla correttezza dell'editing delle foto presentate e alla capacità di comunicare ed emozionare in modo originale attraverso il soggetto ritratto.
Il Concorso, aperto a ogni tipo di linguaggio fotografico, è per immagini digitali e prevede le seguenti sezioni: A – Naturalistica; B – Paesaggio; C – Ritratto; D – Tema Libero.
Le immagini potranno essere prodotte in bianco/nero, colori e/o elaborate. Ogni autore può parteciparvi con un massimo di 2 (due foto per ogni sezione, non già premiate in concorsi fotografici o apparse su pubblicazioni). I soci dell’Associazione Urios non possono partecipare al concorso.
I file inviati devono avere una risoluzione minima di 5 mega pixel e dovranno essere inviati in formato JPG. Nel nominare i file i partecipanti avranno cura di seguire le seguenti indicazioni: La prima lettera indica la sezione, il numero seguente se è la prima o la seconda, il cognome dell’autore, il titolo breve della foto. Ecco un esempio: “A_1_cognomeautore_nomefoto”. I lavori inviati devono essere, pena la loro esclusione, accompagnati dal file della scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, unitamente alla copia dell’attestazione del versamento della quota di partecipazione. I lavori dovranno essere inviati esclusivamente per email al seguente indirizzo: urios.associazione@gmail.com  Non è ammessa la partecipazione attraverso l’invio di foto su supporti (CD/DVD).
Art. 2 - I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2013.
Art. 3 - La quota di partecipazione unica è di €5,00 e consente di partecipare ad una o più sezioni. La quota dovrà essere inviata con versamento o bonifico sul c/c bancario IWBank n. 11762255  intestato a: Associazione Urios (IBAN: IT95D0316501600000011762255).
Art. 4 – I lavori della giuria avranno inizio il 15 giugno 2013. Saranno selezionate le “Opere Finaliste” che concorreranno al premio assoluto e ai premi delle singole sezioni. Successivamente la giuria assegnerà i premi previsti all’art. 7 del presente bando.
Le foto premiate e/o segnalate saranno pubblicate a partire dal 30 giugno 2012 sui siti:
Inoltre, uno spazio speciale sarà dedicato all’interno di ANOTHERTV.net (Web TV di Milano), partner dell’evento, con servizi, interviste, informazioni.
I vincitori saranno avvertiti tramite comunicazione email anche se la pubblicazione sul web costituirà comunicazione ufficiale dei risultati ai partecipanti. Le opere premiate e/o segnalate, saranno esposte in forma cartacea, durante la mostra che si terrà presso il Castello Gallego di S.Agata Militello nel mese di Luglio 2013 (le date saranno comunicate successivamente e pubblicate sul sito del concorso). La premiazione dei vincitori si svolgerà durante la serata inaugurale della mostra. I premi dovranno essere ritirati direttamente dai vincitori o loro delegati. La spedizione avverrà solo su richiesta del vincitore e le spese saranno a suo totale carico. L’Associazione Urios, organizzatrice dell’evento, si riserva la possibilità di produrre, in relazione al numero dei partecipanti e delle foto finaliste, un catalogo multimediale su CD/DVD del concorso, contenente le foto selezionate, quelle segnalate e quelle vincitrici nelle diverse sezioni. Sarà cura dell’associazione informare i partecipanti circa la procedura prevista per ricevere il Catalogo Multimediale. Durante le giornate della mostra, presso il Castello Gallego di S.Agata Militello si svolgeranno alcuni Workshop di fotografia a cura dell’Associazione Urios e del gruppo facebook Photopassion (saranno fornite tutte le informazioni sui siti legati all’evento).
Art. 5 Privacy  Con la partecipazione al concorso l’autore sottoscrive quanto stabilito dall’art.4 D.Lgs 196/03, cioè autorizza al trattamento dei suoi dati con i mezzi informatici e alla loro utilizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti il concorso e gli altri scopi associativi. Autorizza altresì l’ente organizzatore ad utilizzare i dati per sottoporre agli stessi autori le informazioni ed i risultati del concorso e le future manifestazioni che saranno organizzate. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.


Art. 6 – La Giuria sarà composta dagli esperti di seguito elencati:

-      Marianna Santoni (Presidente della giuria) www.mariannasantoni.com

Marianna Santoni è una fotografa professionista ed esperta di post-produzione. Dal 2004 si occupa di divulgazione di tecniche e metodologie fotografiche innovative. È riconosciuta in Italia e all'estero come un vero e proprio guru del digital imaging. È membro del ristretto gruppo internazionale degli Wacom Evagelist. È qualificata come Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor. Tra i suoi allievi figurano fotografi e professionisti della fotografia e del fotoritocco di fama mondiale. È docente universitaria presso l'ISIA di Urbino e nei corsi liberi dell'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Nel 2006 ha ricevuto da Adobe Italia il riconoscimento come “Miglior Adobe Guru” e nel 2007 le è stato assegnato il Premio Pericle d’Oro come "Donna dell'Anno". Dal 2010 è nel corpo docenti del primo corso di laurea in fotografia in Italia all'ISIA di Urbino. Recentemente la biografia di Marianna Santoni è stata inserita nella pubblicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali "Merito al femminile",  tra le 54 donne che negli ultimi anni si sono maggiormente distinte nel territorio italiano nei propri settori professionali - dalla politica all'impresa, dall'università alla ricerca, dalla comunicazione allo sport. Molti marchi internazionali del digital imaging l’hanno riconosciuta come un Guru della fotografia digitale e post-produzione in Italia e all'estero scegliendola come consulente, ricercatrice, beta tester, autrice, insegnante o relatrice ufficiale (Adobe, Wacom, Nikon, Canon, Epson, HP, X-Rite, Nik Software...). In qualità di relatrice è stata al fianco di vere leggende a livello mondiale e Photoshop All af Fame, tra i quali spiccano Dan Margulis, Martin Evening e perfino con la stessa Katrin Eismann che ha definito Marianna Santoni "a digital imaging goddess". In Italia e all'estero tiene corsi e convegni negli eventi più importanti dedicati alla fotografia e alla grafica. Per le principali case editrici e testate del settore pubblica regolarmente libri e articoli specialistici. Tra le sue pubblicazioni più importanti figurano le prime due guide in italiano di Adobe Photoshop Lightroom realizzate per conto di Adobe System Italia.Collabora con il quotidiano La Stampa (rubrica on line  "L'esperto risponde"). I suoi lavori in qualità di fotografa vengono pubblicati su editoriali e campagne pubblicitarie in testate nazionali, europee e americane.
-            Franco Blandi              
(Fotografo, autore, videomaker, documentarista, esperto in tecnologie multimediali e formazione, Presidente dell’Associazione URIOS)
Direttore del Centro di Formazione Professionale dei Nebrodi, dell’En.A.I.P. di Sant’Agata Militello, è stato docente di materie informatiche e tecnologie multimediali. Ha collaborato con la scuola in qualità di consulente ed esperto in tecnologie multimediali (Foto, audio e video digitali). E’ direttore artistico della rassegna Nebrodi in.. Corto e in.. Foto, festival fotografico e per cortometraggi a tema ambiente e sociale. Ha fatto parte della commissione artistica dell’AIFF (Acquedolci Independent Film Festival). E’ presidente dell’Associazione Urios, Culture, Arti, Solidarietà. E’ stato autore e regista del videoclip IU C’HAIU A TIA, del documentario PALAZZO ZITO – MUSEO LABORATORIO DELLA CONOSCENZA E DEL PAESAGGIO DEI NEBRODI su commissione dell’Ente Parco dei Nebrodi, del documentario CIAULI, del cortometraggio IL MUGNAIO, del cortometraggio DON CICCINO. Ha collaborato alla realizzazione dell’Atlante dei Beni Culturali del comune di S.Agata Militello. Ha collaborato con riviste, emittenti e pubblicazioni. Nel 2012 ha pubblicato il libro Appuntamento a la Goulette. Le assenze senza ritorno dei 150.000 italiani emigrati in Tunisia”, Navarra Editore, Palermo.
-     Mathia Coco
Fotografo naturalista, docente di fotografia digitale, naturalistica, reportage e Photoshop. Guida in viaggi di fotografia naturalistica, collabora con Potpourri Magazine – Rivista di fotografia, arte e cultura. Ha collaborato con La Rivista del Trekking, I think magazine, Atlante naturalistico della Sicilia, Medeu.it - Quotidiano on line di informazione, Fabio Orlando Editore, Ente Parco dei Nebrodi,  Ha realizzato e allestito la mostra fotografica “Le Gabbie Invisibili” progetto di sensibilizzazione all'adozione dei cani ospiti presso il canile municipale e i rifugi di Palermo e promozione dell'attività di volontariato. Ha curato la personale fotografica “Dipinti di Natura” presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. Ha realizzato l’esposizioni fotografiche “Ustica” e “Uno sguardo sulle Madonie” . E’ componente dell’associazione Photonature. Autore di reportage in Italia e all’estero, ha preso parte a spedizioni fotografiche in Islanda, al Bayerischer Wald National Park (Germania), in Romania (Monti Carpazi e Delta del Danubio).
-     Gino Fabio
Fotografo naturalista, autore di numerose pubblicazioni, collabora con riviste specializzate. E’ autore dell’audiovisivo NEL REGNO DELL’AQUILA. Ha pubblicato: il Volume fotografico DOVE NASCE LA PRIMAVERA (Collana “ I colori della Natura” – Città Aperta Edizioni Troina (EN) 2000); il volume fotografico dal titolo LE PAROLE DEI NEBRODI stessa collana; il volume fotografico CON IL FUMO NEGLI OCCHI, Aliseo Edizioni; il volume fotografico METAMORFOSI – VIAGGIO NELLE TERRE DI DEMETRA. Per Città Aperta Edizioni è autore delle immagini apparse su alcuni volumi della collana “Fiaba e Natura” Curata da Giorgio Celli e Ruggero Leopardi (Silvo dei Boschi, Reginella e il Mistero del Bosco scomparso, Jebel il Folletto Risolviguai). E’ autore di articoli e pubblicazioni su riviste di natura e turismo tra cui: KALOS (ed. Ariete); Qui Touring (Touring Editore); Piemonte Parchi, Ambiente Duemila, Sicilia Events, Sikania (ed. Krea). Per l’Ente Parco dei Nebrodi ha curato i calendari istituzionali e le numerose pubblicazioni divulgative sia dal punto di vista fotografico quanto da quello grafico. Ha collaborato con Aliseo Soc. Coop A.r.l. curando le pubblicazioni editoriali. Ha realizzato il reportage fotografico sulle emergenze ambientali siciliane per conto dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e il calendario fotografico L’UOMO E IL MARE NELLA RETE, realizzato per conto dell’Assessorato Regionale alla Cooperazione, all’Artigianato, al Commercio e alla Pesca.
-    Andrea Gorla
Andrea Gorla: Milanese, informatico per formazione, negli anni matura una esperienza, ad oggi ventennale, di videomaker, fotografo e regista, che utilizza per lo studio e lo sviluppo di nuovi mezzi di comunicazione. Approda così alla realizzazione di una infrastruttura per la creazione di netTV, il cui primo prodotto è stata anothertv.net. Contemporaneamente collabora con gruppi di artisti italiani allo sviluppo di progetti per installazioni e video d'arte. Tra gli ultimi, "Movimenti di un tempo impossibile", cortometraggip selezionati per la sezione Orizzonti alla 68° mostra del cinema di Venezia e "Non si può nulla contro il vento", cortometraggio di apertura della 67° Mostra del Cinema di Venezia e miglior film alla decima edizione del Festival International di Court-Metrage de Lille e il cortometraggio "Domenica 6 Aprile, ore 11:42", vincitore del 2nd best award all'Oslo Screen Festival 2008, premiato al 25FPS di Zagabria, al Lago Film Festival e al Milano Film Festival sezione EcoCorti.



-     Photopassion
Parteciperanno al concorso in veste di giurati anche i fotografi Domenico Turrisi, Pino Grasso e Tony Lombardo, amministratori del gruppo Facebook “Photopassion”, la piccola piazza virtuale attraverso la quale gli iscritti si scambiano consigli, opinioni, emozioni, critiche e quant'altro possa trasmettere la fotografia.




Art. 7 – FOTO SELEZIONATE E PREMI 
La Giuria effettuerà una prima selezione delle foto individuando le “Opere Finaliste” che si contenderanno il premio assoluto ei premi delle singole sezioni. L’elenco completo e dettagliato dei premi sarà pubblicato sul sito del concorso http://uriosfoto.blogspot.it/
Sarà assegnato il premio assoluto “Nebrodi Foto” alla migliore fotografia (Trofeo + Premio degli sponsor). Saranno inoltre premiate le foto classificate al secondo e terzo posto (Trofei e premi degli sponsor). Per ogni sezione sarà premiata la foto risultata vincitrice, la seconda e terza classificata (trofei + premi degli sponsor). La giuria assegnerà a propria discrezione dei premi extra e segnalerà le foto meritevoli di menzioni speciali.
Art. 8  - Il giudizio della Giuria è insindacabile. La partecipazione alla selezione comporta l'accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte, per qualsiasi pubblicazione di carattere documentale e promozionale in riferimento alla manifestazione, escluso ogni fine di lucro. I partecipanti garantiscono l'originalità delle opere da loro presentate e, con la partecipazione alla selezione, accettano implicitamente il giudizio della commissione.
Art. 9 - Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere presentate e ne assicura espressamente la paternità e la sua esclusiva proprietà. Le fotografie selezionate sono libere da diritti e potranno essere utilizzate per la promozione durante il concorso e la mostra del “Concorso Fotografico Nazionale Nebrodi Foto”. Le fotografie potranno quindi essere utilizzate per tutti i supporti legati al “Concorso Fotografico Nebrodi in Foto: poster, inviti, pubblicazioni interne ed esterne, sito Internet, mostre, esclusi gli utilizzi a fini commerciali. Le foto selezionate, quelle premiate e le menzioni speciali, saranno pubblicate sui siti Internet dell’associazione URIOS e dei partner del concorso. Le foto digitali presentate non saranno restituite e faranno parte dell’archivio del concorso dell’associazione URIOS.
Art. 10 - Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare “Il Concorso Fotografico Nazionale Nebrodi Foto” per qualsiasi motivo non dipendente dalla propria volontà senza dover alcun tipo di risarcimento ai partecipanti. Tutti i partecipanti aderiscono automaticamente a ogni clausola contenuta in questo regolamento. Gli organizzatori non saranno ritenuti responsabili in caso di deterioramento, furto o perdita dei documenti depositati.




Comunicazioni e aggiornamenti sul sito web di riferimento:


Contatti
Cell. 3395023164



Nessun commento:

Posta un commento